Assistenza domiciliare alla persona

Assistenza

PRIMA VALUTAZIONE INFERMIERISTICA E PREDISPOSIZIONE DI UN PIANO DI ASSISTENZA PERSONALIZZATO

La valutazione iniziale permette al professionista, assieme all’assistito e ai famigliari, di fissare gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Una volta definiti, si mette in campo una programmazione di interventi ed attività personalizzate sulle esigenze della persona.

 

MISURAZIONE PARAMETRI VITALI

Misurazione e valutazione di tutti i parametri vitali (pressione arteriosa,frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno, frequenza respiratoria, dolore).

 

MISURAZIONE GLICEMIA

Analisi con risultato immediato del valore della glicemia nel sangue (stick glicemico). La misurazione può essere fatta a digiuno o dopo due ore da un pasto (post prandiale).

 

EDUCAZIONE SANITARIA ALLA PERSONA E AL FAMIGLIARE DI RIFERIMENTO

Il nostro obiettivo principale è il recupero dell’autonomia e la gestione ottimale della cronicità. Ogni intervento è finalizzato anche all’educazione della persona e a i suoi famigliari.

 

IGIENE ALLA PERSONA (BAGNO COMPLETO)

A seguito di una valutazione infermieristica globale è possibile affidare le cure igieniche a Operatori Socio Sanitari qualificati con frequenza personalizzata in base alle esigenze della persona e della famiglia.

Terapia

SOMMINISTRAZIONE TERAPIA (INTRAMUSCOLARI, ENDOVENOSE, SOTTOCUTANEE)

L’infermiere garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche. Per ogni terapia è necessaria copia della prescrizione del Medico di Medicina Generale o dello Specialista.

Medicazioni

MEDICAZIONI FERITE CHIRURGICHE E RIMOZIONE PUNTI

Medicazioni a seguito di interventi chirurgici e rimozione dei punti di sutura.

 

MEDICAZIONI LESIONI (DA PRESSIONE, TRAUMATICHE, VASCOLARI)

Valutazione e gestione di lesioni acute e croniche di qualsiasi natura grazie ad una formazione costante e alla presenza di personale altamente formato ed esperto.

Eliminazione

ASSISTENZA ALL’ELIMINAZIONE INTESTINALE (CLISTERE)

Assistenza completa in caso di difficoltà all’eliminazione intestinale (stipsi) ed educazione alimentare e comportamentale per evitare il ripetersi della situazione.

 

GESTIONE CATETERISMO VESCICALE

Assistenza completa nel cateterismo vescicale a permanenza ed estemporaneo (inserimento, sostituzione e rimozione).

 

GESTIONE STOMIE

Gestione (medicazioni, cambio sacchetti, lavaggi…) di tutti i tipi di stomia.

Prelievi

PRELIEVI EMATICI DOMICILIARI E RITIRO CAMPIONI BIOLOGICI

Esecuzione di prelievi ematici al domicilio con la possibilità di poterli analizzare presso un laboratorio privato o presso il laboratorio AUSL. Su richiesta consegna referto direttamente a casa.

Altre prestazioni

ELETTROCARDIOGRAMMA

Esecuzione dell’elettrocardiogramma a domicilio e refertazione da parte di un medico specialista cardiologo.

 

LAVAGGIO AURICOLARE

Pulizia delle orecchie in caso di presenza di tappi o abbondante cerume, previa preparazione di qualche giorno con un prodotto dedicato.

 

PREPARAZIONE INTERVENTI CHIRURGICI (TRICOTOMIA)

Preparazione del sito corporeo (depilazione) per l’esecuzione di un intervento chirurgico, in base alle indicazioni della struttura o del chirurgo.

Vuoi prenotare un servizio?

admin01cinciAssistenza domiciliare alla persona